I privilegi della stampa online: punti chiave che dovresti apprezzare

Nell’era della comunicazione moderna dove per la gente è sempre più facile incontrarsi e condividere informazioni, ci sono sempre più cose da dire e sempre più modi per dirle. Pur essendo in un periodo di grande cambiamento e di fantastiche invenzioni, la carta stampata rimane sempre uno dei mezzi preferiti per comunicare. La stampa online aiuta la carta a essere ancora più popolare, mettendo insieme il vecchio e il nuovo.
Molti settori hanno un grosso bisogno di prodotti stampati. Le aziende hanno sempre usato moltissimo la carta e ancora lo fanno per molta della loro comunicazione aziendale. Le stampe di cui le aziende hanno bisogno vanno, per citarne alcune, dai biglietti da visita ai volantini, agli opuscoli, ai cataloghi e posters.
Molte aziende continuano a prosperare proprio grazie al costante supporto della carta stampata. Molte, in accordo con le maree del cambiamento, hanno esteso il loro mercato online. La scienza ha giocato un ruolo fondamentale anche nello sviluppo delle tecnologie di stampa, rendendo la stampa sempre più competitiva e al passo coi tempi.

Esattamente, quanto è cresciuta la stampa?

1. La stampa online ha permesso a molte persone di entrare simultaneamente in un negozio virtuale, farsi il preventivo e comprare il proprio stampato.
2. La stampa online ha reso la stampa accessibile a tutti coloro che hanno una connessione a Internet, dando loro la possibilità di fornirsi di stampati indipendentemente dalla posizione geografica della tipografia.
3. La convenienza della stampa online è anche ottima. Pur essendo le attrezzature per la stampa estremamente costose, la disponibilità del servizio su larga scala e l’informatizzazione dei processi permettono di applicare economie di scala sui prezzi, aumentare la gamma dei prodotti offerti e migliorare l’efficienza.
4. La tecnologia ha permesso ai processi di stampa di essere centinaia di volte più veloci e di raggiungere una sempre migliore qualità. I volumi di stampa e la qualità delle immagini che le moderne macchine da stampa sono in grado di produrre sono sufficienti per validare questo concetto.
5. Gli stampati sono diventati sempre più flessibili e utili per via dei vari miglioramenti tecnologici e mutamenti sociali.
6. Le tecnologie di stampa hanno reso gli stampati sempre più espressivi e raffinati. Nell’età contemporanea, gli stampati sono un mezzo rapido per diffondere arti emergenti come l’arte digitale e il graphic design.

La maggior parte delle tipografie commerciali sono in grado di gestire contemporaneamente diversi lavori di stampa. Molte aziende tipografiche operano con svariate tecnologie di stampa, dalla stampa offset alla stampa digitale, dal grande formato al dato variabile, tutto all’interno dello stesso stabilimento.

Visto lo sviluppo tecnologico della stampa, non è difficile trovare servizi di stampa online professionali. Molti di questi servizi, oltre che offrire semplicemente la stampa, forniscono anche servizi aggiuntivi che completano l’intero processo dall’ideazione alla stampa, offrendo un servizio che sia il più competitivo possibile.

Stampa online
Il servizi di stampa online, come citato precedentemente, offrono numerosi servizi di stampa. In ogni caso, per individuare quali siano i servizi veramente professionali, bisognerebbe controllare che avessero la maggior parte delle seguenti caratteristiche:
1. Dovrebbero esserci dei modelli grafici per aiutare i clienti a creare il proprio stampato. Alcuni sevizi di stampa mettono a disposizione questi modelli ancora prima che si sia effettuato un acquisto per facilitare il processo di definizione del layout del prodotto.
2. Alcune aziende mettono anche a disposizione un vero e proprio sistema di impaginazione online che permetta di personalizzare o creare da zero il proprio stampato. Questo strumento permette a chi non ha conoscenza di grafica e imaginazione, o a chi non possiede un programma di grafica, di creare con estrema facilità i propri impaginati.
3. I migliori siti di stampa online hanno un’interfaccia facile e intuitiva che permette di definire con estrema semplicità le caratteristiche del proprio prodotto e il prezzo, rendendo accessibile quello che prima era principalmente una conoscenza tecnica del tipografo.
4. Un servizio di stampa che si rispetti si assicura che il file venga controllato prima di andare in stampa, analizzando la risoluzione delle immagini, i margini, la dimensione, e tutto quello che può influire su una buona qualità di stampa in uscita.
5. Un altro aspetto importante della stampa online è che si può decidere fino a che punto si vuole essere coinvolti nel processo di creazione del file di stampa. Si può scegliere un modello pronto, oppure si può decidere di usare il sistema di impaginazione online, oppure se si è capaci si può inviare un file già finito, o addirittura si può chiedere ai grafici del sito di creare qualcosa ad hoc per noi.
6. Grazie alla tecnologia, tutto questo può essere convenientemente fatto da casa. Un’esperienza di stampa completa che comincia con un singolo click del mouse.

_____________________________________________________________________________________________________________

Giuseppe Giachetti © copyright www.printingdesk.com Tutti i diritti riservati.
Puoi usare questo articolo nella sua interezza insieme con i dati sull’autore e i relativi links.

Autore: Giuseppe Giachetti si occupa da anni di grafica e stampa e attraverso il sito PrintingDesk.com aiuta a creare facilmente i propri stampati promozionali. Visitando il sito è possibile trovare prezzi bassi anche in piccole quantità e design efficaci per prodotti adatti alla stampa digitale.

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
  • email
  • LinkedIn
  • PDF
  • Yahoo! Bookmarks
  • Yahoo! Buzz
  • Add to favorites
  • MySpace
  • RSS
  • Segnalo
  • Simpy
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter
  • Ping.fm

Lascia un commento

Il tuo commento